PROJECT OUTPUTS

Sostenibilità, Aziende e Consumatori

REPORT SULL’ANALISI DEI BISOGNI

Questo report sull’analisi dei bisogni pone le basi per il progetto PMIR. In primo luogo, esso ricostruisce il quadro di riferimento, approfondendo le normative riguardanti la rendicontazione di Sostenibilità sia a livello europeo che a livello nazionale. In secondo luogo, analizza i contributi più rilevanti provenienti dalla letteratura sul rapporto tra consumatori e Sostenibilità da un lato, e tra imprese e Sostenibilità, dall’altro.
Presenta, inoltre, i risultati di uno studio empirico sulla Sostenibilità realizzato in Belgio, Germania, Italia e Spagna attraverso tre questionari somministrati a consumatori, aziende senza esperienza e con esperienza nella reportistica di Sostenibilità.
I risultati evidenziano chiaramente da un lato, la necessità di diffondere il concetto di Sostenibilità e, dall’altro, la rilevanza del concetto stesso sia per i consumatori che per le imprese. In particolare, è interessante notare come le aziende siano consapevoli della complessità e della varietà delle competenze richieste, che spaziano dalla dimensione economica a quella delle soft skills, per gestire con successo il processo di rendicontazione di sostenibilità.

Di conseguenza, l’indagine empirica conferma con forza e in tutti i Paesi, la necessità di perseguire l’obiettivo principale del progetto: la creazione della nuova figura professionale del Project Manager del Report Integrato (PMIR).

 

Italiano