Il seminario

Fare Sostenibilità, in ambito aziendale, significa affiancare ai tradizionali temi economico-finanziari aspetti sociali e ambientali. Negli ultimi anni, la reportistica di Sostenibilità si è diffusa tra le aziende come buona pratica, in risposta alle maggiori pressioni informative provenienti dai consumatori e dagli Stakeholder in generale e ai nuovi obblighi normativi derivanti, ad esempio, dal recepimento della Direttiva UE 95/2014. Il dibattito accademico si è concentrato, in particolare, sui benefici dei processi di reportistica e sulle difficoltà e le sfide che le aziende devono affrontare nell’implementarli.
Tuttavia, è fondamentale investigare anche il ruolo della formazione nel supportare le aziende che intraprendono il processo di rendicontazione di Sostenibilità, formando figure professionali dotate delle competenze e abilità necessarie. Sostenibilità e formazione, infatti, rappresentano un binomio imprescindibile per attuare politiche e processi di sostenibilità in modo consapevole, efficiente e efficace. Le competenze richieste per implementare la rendicontazione di sostenibilità sono trasversali e riguardano, quindi, vari ambiti, dalle soft skills alla statistica, dal project management alla comunicazione. Le aziende, infatti, necessitano di specifiche competenze che permettano di analizzare, raccogliere, misurare e comunicare correttamente gli aspetti di sostenibilità nella loro dimensione economica, sociale e ambientale. Inoltre, le suddette competenze costituiscono un importante contributo per assicurare i benefici che le corrette pratiche di sostenibilità, con relativa rendicontazione, possono portare all’azienda, soprattutto in termini di organizzazione e business.
A tal proposito, il progetto PMIR sviluppa un curriculum formativo innovativo volto a creare la figura professionale del “Project Manager del Bilancio di Sostenibilità e del Report Integrato”, in grado di coordinare tutte le attività necessarie alla redazione del Bilancio di Sostenibilità e del Report Integrato.
La Sostenibilità rappresenta un’opportunità sia per le aziende che possono misurare e migliorare la propria performance adottando una prospettiva più ampia, sia per le persone che si affacciano o già fanno parte del mondo del lavoro. Una formazione acquisita nell’ambito della Sostenibilità aziendale, infatti, supporta l’occupabilità ed è un’occasione di crescita professionale e umana.


I relatori

English